Logo piattaforma UNICA

Iscrizioni Online

Domanda di iscrizione online al primo anno di corso nel nostro Istituto (a.s. 2024/2025). Scadenza: sabato 10 febbraio 2024.

In questa pagina troverai tutte le informazioni per completare la tua iscrizione al primo anno di corso presso l’I.I.S. “Luca Signorelli” di Cortona.

Le iscrizioni a tutte le classi iniziali saranno effettuate online, come previsto dalla Legge 135 del 7 Agosto 2012.

Il personale di Segreteria è a disposizione per facilitare l’utilizzo della piattaforma online: si consiglia di accedervi per tempo, in modo da poter predisporre tutti quei dati che verranno richiesti in fase di invio definitivo.

Le iscrizioni aprono il giorno giovedì 18 gennaio 2024.

Il termine di presentazione della domanda di iscrizione è il giorno sabato 10 febbraio 2024.

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno di corso ad uno degli indirizzi di  studio del nostro Istituto e diventare così uno studente della nostra scuola.

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l'accesso all'applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Potrai effettuare l’iscrizione dalla tua homepage sulla piattaforma Unica.

Se sei genitore o eserciti la responsabilità genitoriale su alunni o studenti da iscrivere, accedi a Unica con la tua identità digitale SPIDCIECNS o eIDAS.

Chi ha già una identità digitale non deve fare la registrazione e potrà accedere al servizio a partire dal 18 gennaio 2024.

Se non hai ancora un'identità digitale, visita il sito identitadigitale.gov.it per scoprire come ottenerla.

Servizio online

Per poterti iscrivere ad uno degli indirizzi di studio dell'I.I.S "Luca Signorelli" di Cortona è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Se sei già in possesso di un'identità digitale puoi saltare questo passaggio, altrimenti visita il sito identitadigitale.gov.it per ottenerne una.

Una volta in possesso dell'identità digitale, effettua l'accesso dalla piattaforma UNICA cliccando sul pulsante "Vai al sito" qui sotto.

Autenticazione

• Accedere mediante le credenziali della propria identità digitale (SPIDE, CIE, CNS, eIDAS).
  • Se hai già un’identità digitale, puoi accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità; altrimenti visita il sito identitadigitale.gov.it

Servizi correlati

Per effettuare l’iscrizione è necessario disporre di una identità digitale (SPID, CIE, CNS o eIDAS).

Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola d’interesse (consulta il box rosa qui di seguito).

• Liceo Classico "Luca Signorelli": ARPC001018
  • Liceo Artistico "Luca Signorelli": ARPC001018
  • I.T.E. "Francesco Laparelli": ARTD001017
  • I.P. "Gino Severini" (I.P.S.S. e IeFP): ARRF00101N
  • I.P. "Gino Severini" (corso serale): ARRF001502

Consulta le scadenze riportate di seguito.

Apertuta iscrizioni online

dalle ore 8:00

Gen

Chiusura iscrizioni online

alle ore 20:00

Chiusura iscrizioni I.P.S.S. CORSO SERALE TSS

NB. La domanda va presentata tramite apposito modulo presso la Segreteria della scuola.

Mag

Per tutte le informazioni, le guide e i videotutorial relativi all'iscrizione, consultare il sito web ufficiale del Ministero.

Per informare ed aiutare le famiglie nella compilazione delle domande d'iscrizione, il nostro Istituto attiva un INFOPOINT presso l'Ufficio Personale con i seguenti orari:

• dal Lunedì al Sabato: ore 08:30-13:00;
  • Martedì e Giovedì: ore 8:30-13:00 e 15:00-18:00