Presentazione
Durata
dal 1 Febbraio 2022 al 31 Maggio 2022
Descrizione del progetto
Concerto con brani di musica classica, leggera e balletti moderni eseguiti da alunni e professori, sotto la direzione artistica del prof. Romano Scaramucci.
Attività previste
- Incontri pomeridiani negli ambienti scolastici di 2 ore (circa) ciascuno dedicati alle prove musicali dei brani (20 ore)
- Prove generali, allestimento palcoscenico e rappresentazione (10 ore)
Risultati attesi e tempistica
- Da una parte il progetto mira a far conoscere e sviluppare l’uso del linguaggio musicale e dall’altro intende promuovere un maggiore benessere degli alunni all’interno dell’ambiente scuola e fare acquisire loro una maggiore fiducia e stima di sé.
- I tempi previsti per l’allestimento e rappresentazione del concerto sono da febbraio 2022 a maggio 2022
Monitoraggio (indicatori, strumenti, modalità)
Autovalutazione del lavoro tramite videoregistrazione.
Obiettivi
- Promuovere il benessere nella scuola favorendo la socializzazione, la stima e la fiducia reciproca all’interno di un gruppo.
- Favorire la conoscenza del linguaggio musicale attraverso il canto corale/solistico, l’esecuzione con vari strumenti di brani musicali classici e moderni, balletti moderni. Allestire e presentare un concerto al pubblico (classi, altre scuole, genitori, cittadinanza).
- Collaborazione con il gruppo degli alunni diversamente abili che partecipano alle attività del Laboratorio Musicale per favorire la socializzazione e l’inserimento nel gruppo alunni.
- Collaborazione con una classe del Liceo Artistico e con il docente di Discipline multimediali per la realizzazione di video per la scenografia e di una registrazione dello spettacolo.
Luogo
Vicolo del Teatro, 4
In collaborazione con
- Per quanto riguarda il noleggio e l’utilizzo dell’impianto audio il progetto si avvarrà della collaborazione del Sig. Rossi Mauro socio dell’Associazione Artetruria.
- Stampa Locandina e biglietti ingresso spettacolo: Tipografia Cortona moduli Cherubini S.R.L.
Partecipanti
- Alunni dell’istituto
- Docente referente Prof. Romano Scaramucci
- Saranno coinvolti, se possibile, anche alunni di altri istituti, ex-alunni e docenti dell’istituto che parteciperanno gratuitamente.
Personale scolastico