Circolare

Nuove disposizioni gestione COVID dal 01/04/2022

Indicazioni per la gestione delle infezioni da COVID dal 1° Aprile 2022.

Avatar utente

Personale scolastico

Cortona, 31 Marzo 2022

A tutti i GENITORI
A tutti gli ALUNNI
A tutti i DOCENTI
Al PERSONALE ATA
A tutto il PERSONALE SCOLASTICO

OGGETTO: Indicazioni per la gestione delle infezioni da COVID dal 1° Aprile (DL n. 24 del 24 marzo 2022 e AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE.U.0000410.29/03/2022)

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Le alunne e gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale, in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta delle famiglie accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell’alunno e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alla didattica digitale integrata.

Per tutti gli altri casi non è più prevista la didattica digitale integrata

GESTIONE DEI CASI DA SOSPETTA INFEZIONE DA COVID

Rimane il divieto di accesso ai locali scolastici in presenza di sintomi riconducibili al Covid. Il personale scolastico deve inibire l’accesso a chiunque presenti sintomi e rivolgersi ai referenti Covid per l’attivazione della procedura qualora i sintomi si presentino successivamente all’ingresso.

GESTIONE CASI POSITIVITÀ SCUOLA SECONDARIA

In presenza di almeno quattro casi di positività tra le alunne e gli alunni nella stessa classe, le attività proseguono in presenza ed è previsto l’utilizzo delle mascherine Ffp2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

In questo caso l’esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

GESTIONE CASI POSITIVITÀ

La riammissione in classe dei positivi è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo

ISOLAMENTO E AUTOSORVEGLIANZA

A decorrere dal 1° aprile a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 e di effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2, anche presso centri privati a ciò abilitati, alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

MASCHERINE CHIRURGICHE

Fino al 30 aprile rimane l’obbligo di indossare le mascherine chirurgiche al chiuso, anche per le classi in autosorveglianza fino a tre casi di positività.

RIUNIONI DEGLI ORGANI COLLEGIALI

Lo svolgimento a distanza delle riunioni degli organi collegiali, che potranno pertanto continuare a svolgersi a distanza.

OBBLIGO GREEN PASS BASE

Fino al 30 aprile 2022 per chiunque acceda ai locali scolastici rimane l’obbligo delle certificazioni verdi COVID-19 (green pass base). I collaboratori continueranno ad effettuare i controlli all’ingresso.

OBBLIGO GREEN PASS RAFFORZATO

Fino al 15 giugno resta l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico, compresa la terza dose. La vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività didattiche a contatto con gli alunni. Laddove non risulti l’effettuazione della vaccinazione o la presentazione della richiesta di vaccinazione nelle modalità stabilite nell’ambito della campagna vaccinale in atto, il personale docente ed educativo sarà invitato a produrre, entro 5 giorni, la documentazione comprovante “l’effettuazione della vaccinazione oppure l’attestazione relativa all’omissione o al differimento della stessa, ovvero la presentazione della richiesta di vaccinazione da eseguirsi in un termine non superiore a venti giorni dalla ricezione dell’invito, o comunque l’insussistenza dei presupposti per l’obbligo vaccinale”. In caso di mancata presentazione della documentazione e di inosservanza dell’obbligo vaccinale il personale docente ed educativo non adempiente sarà utilizzato in attività di supporto all’istituzione scolastica. Non andrà, dunque, in classe.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
MARIA BEATRICE CAPECCHI
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D.Lgs. 39/93

 

Documenti