LIM

LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE

lim

TUTTE LE CLASSI NE SONO DOTATE!

con programma ActivInspire

Il termine LIM è ormai entrato nel vocabolario quotidiano del mondo della formazione al punto da far dimenticare l’origine del nome nato come acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale.
Eppure proprio nei termini che ne compongono il nome risiedono le caratteristiche di questo potente strumento pedagogico che permette agli studenti di interagire con l’oggetto di studio diventando protagonisti della lezione e fautori del loro stesso apprendimento.

Affinché un insegnante possa sfruttare al meglio questa complementarità di applicazioni, ecco un possibile schema progettuale che, usato dinamicamente, utilizza la simulazione come modalità di apprendimento per garantire una strutturazione di competenze durature.
In particolare con la LIM la classe diventa un laboratorio interattivo di matematica. La lavagna digitale amplifica le potenzialità di strumenti come i software di geometria dinamica rendendo la lezione una vera e propria esperienza sensoriale che favorisce la comprensione e la memorizzazione di conoscenze fondamentali nell’attuale didattica della matematica finalizzata ad una collocazione consapevole della cultura scientifica nel mondo reale.

Con ActivInspire lo studente potrà visualizzare da casa propria quanto è stato sviluppato in classe (la modalità di fruizione delle lezioni è da concordare con il docente).

Chi avesse problemi con la versione più recente del software, può scaricare le precedenti versioni dai nostri tutorial, disponibili alla pagina “help me