Consiglio Comunale dei Ragazzi

Per educare i ragazzi a una cittadinanza attiva e consapevole e a maturare il senso di appartenenza al proprio paese. A cura della prof.ssa Lorena Tanganelli.

dal 1 Novembre 2021 al 30 Novembre 2023

Il CCR è un luogo di incontro, di proposta e di riflessione dove i ragazzi sono protagonisti attivi.

Tale organismo ha funzioni propositive da manifestare tramite pareri o richieste di informazione nei confronti del Consiglio comunale della città, su temi e problemi che riguardano la complessa attività amministrativa, le varie esigenze ed istanze che provengono dal mondo giovanile o dai cittadini in genere.

La sua attività è disciplinata da un apposito regolamento.

Attività previste

Tutti gli studenti e le studentesse dell’I.T.E. possono candidarsi e possono essere eletti tra i 16 membri del consiglio Comunale dei Ragazzi, che eleggerà anche il suo Sindaco.

Il CCR si riunirà nella sala del Consiglio Comunale della città e potrà deliberare sulle seguenti materie:

• Scuola;
  • Politica Ambientale;
  • Sport, Movimento e Salute;
  • Solidarietà e Servizi sociali;
  • Legalità e rispetto del proprio patrimonio artistico e culturale.

Oltre allo svolgimento delle elezioni, si prevedono almeno 3 Consigli comunali in seduta plenaria e le riunioni delle Commissioni che tale Consiglio intende formare

• Il presente progetto è monitorato nello svolgimento e nella partecipazione degli studenti.

• Partecipazione attiva delle alunne e degli alunni coinvolti all'esperienza legislativa del Comune di Cortona.

Comune di Cortona Via Roma, 7, 52044 Cortona AR

Comune della Città di Cortona.

Tutte le classi dell'I.T.E. "Laparelli".