Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2021 al 31 Maggio 2022
Descrizione del progetto
Il progetto intende fornire agli alunni strumenti e esperienze che possano aiutarli ad elaborare un metodo di studio più efficace (MODULI 1 e 2) e gestire al meglio i momenti di affaticamento e difficoltà (MODULO 3), dal punto di vista metodologico, della psicologia della motivazione e dell’apprendimento e della psicologia della salute, anche in considerazione dei nuovi stanziamenti previsti dal MIUR “allo scopo di dare supporto psicologico alle Istituzioni scolastiche per rispondere a disagi e traumi derivanti dall’emergenza Covid-19 e per prevenire l’insorgere di forme di disagio o malessere psicofisico”(Nota MIUR 23072.30-09-2020, sez. i, Assistenza psicologica).
Gli interventi si avvarranno, inoltre, degli strumenti della DDI (webconfecence, piattaforme di apprendimento, strumenti per mappe mentali e concettuali, aggregatori di risorse, strumenti di infografica, planning, calendari), in modo da coinvolgere attivamente e continuativamente gli alunni nel percorso previsto.
Le lezioni, pomeridiane, avranno cadenza settimanale o quindicinale (novembre – maggio). Le attività legate ai primi due moduli prevedono lezioni di un’ora o un’ora e mezza; quelle del terzo modulo, lezioni di un’ora.
MODULO 1 – Imparare ad imparare (4h)
- Metacognitività e metamemoria – che cosa significa imparare
- Tecniche di memorizzazione – strategie e trucchi per migliorare le capacità mnemoniche
- Mappe mentali e concettuali – raccolta delle informazioni, creazione ed utilizzo delle mappe mentali e concettuali
MODULO 2 – Organizzarsi (4h)
- Autovalutazione di tempi e risorse – porsi obiettivi ragionevoli ed efficaci in base al tempo e alle risorse a disposizione
- Organizzazione per tempi ed obiettivi – imparare a pianificare in modo consapevole (organizzatori, liste, planning, calendari)
MODULO 3 – KEEP CALM &… GET SUCCESS: sopravvivere all’ansia e allo stress (6h)
- Gestione dell’ansia e dello stress – riconoscere e rispondere adeguatamente all’ansia e allo stress “da scuola”
- Rilassamento e Meditazione – utilizzare R&M per affrontare le difficoltà, gestire i conflitti e andare meglio a scuola (corso completo di Training Autogeno; Mindfulness per l’Educazione).
- Immaginazione guidata – usare le immagini interiori per attingere alle proprie risorse e sviluppare la creatività
Monitoraggio (indicatori, strumenti, modalità)
- interviste
- questionari
- self-report
- video e presentazioni multimediali
- dispense scritte in collaborazione con gli alunni
Obiettivi
Miglioramento:
- del vissuto complessivo dello studente
- della capacità di concentrazione
- della capacità di memorizzazione
- del reperimento ed organizzazione delle conoscenze
- dell’autorganizzazione
- del coping nei momenti critici
- della gestione delle emozioni
Crescita:
- della conoscenza di sé
- del senso di self-efficacy
- della creatività
- dell’autostima
- delle capacità relazionali
- dell’autoimprenditorialità
Luogo
Vicolo del Teatro, 4
Via Giuseppe Maffei, 7
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
Partecipanti
Tutti gli alunni dell'Istituto.
Personale scolastico